CONTRATTO DI LICENZA CON L’UTENTE FINALE REV 1.4

Il presente Contratto di licenza con l'utente finale, compresi i relativi Allegati, si applica alla SOCIETA’ UTILIZZATRICE FINALE per la concessione in licenza a tempo determinato del software “SISIFO” (Prodotto) di proprietà di “Lui&Associati S.r.l.”. Il presente contratto riguarda inoltre qualsiasi documento cartaceo o elettronico ricevuto riguardante il prodotto concesso in licenza. Il presente contratto potrebbe subire variazioni a seguito di aggiornamenti del prodotto concesso in licenza.

UTILIZZANDO IL SOFTWARE, L’UTENTE FINALE DICHIARA DI ACCETTARE TUTTI I TERMINI E LE CONDIZIONI DEL PRESENTE CONTRATTO. LA MANCATA ACCETTAZIONE DEI TERMINI DEL PRESENTE CONTRATTO COMPORTA LA REVOCA DELLA LICENZA E IL CONSEGUENTE OBBLIGO DI RESTITUIRE, CANCELLARE O ELIMINARE IMMEDIATAMENTE QUALSIASI COPIA DEL PRODOTTO SOFTWARE E RELATIVA DOCUMENTAZIONE.

1. CONCESSIONE DELLA LICENZA
Con il presente si definiscono le condizioni generali di licenza del Prodotto Software SISIFO Versione WEB per l’utilizzo con

un numero definito di depositi di reparto
e limitatamente alla gestione contemporanea di  un certo numero di  pazienti Attivi (Posti Letto),

così come specificato sul modulo d'ordine del software e nel contratto di manutenzione ad esso allegato. La licenza concessa non è esclusiva e non è trasferibile. Maggiori dettagli relativamente al trattamento economico per il servizio di assistenza e manutenzione obbligatorio nonché per il rinnovo della licenza saranno comunicati all’utente finale per iscritto ogni qual volta si renda necessario ed allegati al presente contratto.

2. RESTRIZIONI
Salvo quanto esplicitamente specificato nel presente contratto, non è possibile, né direttamente né indirettamente:

(i)

trasferire, cedere o concedere in sub-licenza i propri diritti di licenza a un'altra persona o ente, ovvero utilizzare o lasciar utilizzare il Prodotto Software per servizi di terzi;
(ii)




modificare o adattare il Prodotto o decompilare, decrittare, disassemblare, decodificare o tentare di ricostruire o scoprire eventuali codici sorgente o idee, algoritmi e formati di file sottostanti, ovvero interfacce di programmazione o interoperabilità del Prodotto o di eventuali file contenuti ovvero generati dal Prodotto, o ridurre il Prodotto in un formato leggibile all'uomo;
(iii)

eludere o fornire un metodo per eludere eventuali misure tecnologiche di protezione (TPM) all'interno del Prodotto;
(iv)

utilizzare il Prodotto in qualsiasi altra maniera non esplicitamente autorizzata nel presente contratto.

3. INTERFACCE DI PROGRAMMAZIONE DELLE APPLICAZIONI / SOFTWARE DI TERZI
È possibile che vengano offerte da “Lui & Associati S.r.l.” delle interfacce di programmazione o altre interfacce software (“API”) che consentono d'interagire con il Software attraverso applicazioni o un software proprio o di terzi (“Software di terzi”). Ciò non sarà fonte di alcuna rivendicazione legale in riferimento a detto servizio offerto ed è nostra facoltà interrompere la fornitura di tale servizio in qualsiasi momento. Dal momento che tali API sono fornite da “Lui & Associati S.r.l.”, esse saranno intese come un Prodotto ai sensi del presente contratto. Qualora però si faccia uso di un Software di terzi, tale uso non sarà regolato ai sensi del presente contratto. “Lui & Associati S.r.l.” non è responsabile di alcun Software di terzi o di alcuna interfaccia di proprietà dell'utente o di terzi, salvo quanto diversamente previsto dagli obblighi di legge vigenti.

4. RISERVATEZZA
L’organizzazione, gli algoritmi, la logica, il design, la struttura interna specifica delle singole procedure e le informazioni d'interfaccia associate sono da considerare segreto industriale e commerciale di proprietà di  “Lui & Associati S.r.l.”. L’utente finale si impegna a mantenere tali informazioni riservate e a non divulgarle a terzi senza esplicita e specifica autorizzazione da parte di “Lui & Associati S.r.l.” . Il Prodotto è protetto dalle leggi internazionali sul Diritto d’Autore.

5. RISERVA DI DIRITTI
Tutti i diritti di proprietà intellettuale sul Prodotto appartengono a “Lui & Associati S.r.l.”. I diritti sul Prodotto sono concessi in licenza (non venduti). Non è concesso alcun diritto o titolo sul Prodotto oltre al diritto limitato concesso ai sensi del presente contratto. “Lui & Associati S.r.l.” è titolare di tutte le copie del Prodotto e si riserva tutti i diritti non esplicitamente concessi ai sensi del presente contratto.

6. PROTEZIONE DEI DATI
“Lui & Associati S.r.l.” unitamente all’utente finale si impegnano a rispettare le disposizioni di legge previste in materia di protezione dei dati. “Lui & Associati S.r.l.” si attiene severamente alle leggi vigenti in materia di protezione dei dati. “Lui & Associati S.r.l.”  raccoglie, elabora e utilizza i dati dell’utente finale per implementare ed elaborare il rapporto contrattuale. I dati raccolti non verranno divulgati a terzi senza il previo consenso dell’utente finale. I dati non personali o anonimi possono essere raccolti automaticamente al fine di migliorare la funzionalità e l'esperienza con il Prodotto, in particolare, per semplificare e migliorare la fornitura di aggiornamenti software, l'Assistenza, il Contenuto e altri servizi. L’utente finale accetta che tutti i dati non personali e anonimi raccolti possono essere inviati a qualunque soggetto appartenente alla rete di  ricerca, sviluppo e commercializzazione di “Lui & Associati S.r.l.” .

Qualora si utilizzi un Software di terzi tramite API ai sensi indicati al punto 3, “Lui & Associati S.r.l.”  non sarà responsabile di alcun dato condiviso con il Software di terzi. In tal caso la protezione dei dati sarà regolata dalla relazione con il Software di terzi.

7. AGGIORNAMENTI
Al fine di garantire l'utilizzo ottimale, è richiesto l’aggiornamento automatico con i nostri server o sistemi informatici. Tali aggiornamenti potrebbero essere forniti periodicamente con diverse modalità. Il Prodotto può contenere anche TPM, quali una chiave o un codice di licenza che impediscono la copia illimitata, ovvero limitano il tempo d'utilizzo o la funzionalità in base alla licenza acquistata. L’utente finale acconsente che sia permesso al Prodotto di contattare automaticamente i nostri server o sistemi informatici per ricevere tali aggiornamenti.

8. COMPENSI
L’utente finale accetta di pagare a “Lui & Associati S.r.l.”  tutti i compensi specificati sul Modulo d'ordine del Software in conformità alle condizioni economiche concordate.

9. DURATA E RISOLUZIONE
Con la sottoscrizione della licenza, il diritto all'utilizzo del prodotto termina immediatamente allo scadere della durata della licenza specificata sul Modulo d'ordine del Software. La sottoscrizione della licenza per periodi di un anno si rinnova automaticamente al prezzo concordato nel Modulo d'ordine del Software per un altro anno alla scadenza di ogni anno, salvo annullamento o revoca mediante notifica scritta, entro e non oltre 60 giorni prima della scadenza dell'anno corrente. Il mancato o ritardato pagamento del prezzo di rinnovo a “Lui & Associati S.r.l.” comporta la revoca del diritto a utilizzare il Prodotto.

“Lui & Associati S.r.l.”  si riserva la facoltà di aumentare i prezzi per il rinnovo della licenza in qualsiasi momento, previa notifica per iscritto con un anticipo di almeno 30 giorni. L’utente finale avrà facoltà di annullare per iscritto la sottoscrizione prima che il nuovo prezzo entri in vigore.

“Lui & Associati S.r.l.”  si riserva la facoltà di modificare unilateralmente le condizioni del presente contratto in qualsiasi momento, previa notifica per iscritto con un anticipo di almeno 90 giorni. L’utente finale avrà facoltà di annullare per iscritto la sottoscrizione prima che le nuove condizioni entrino in vigore.

La sottoscrizione della licenza a tempo indeterminato è da intendersi a tacito rinnovo annuale fino ad eventuale revoca della stessa da parte di “Lui & Associati S.r.l.” per “fine del ciclo di vita del Prodotto”(EOL) ,“fine del periodo di supporto del Prodotto” (EOS) o modifica unilaterale delle condizioni contrattuali e comunque non prima che sia trascorso un anno dalla fornitura del Prodotto.

Nel caso in cui l’utente finale violi uno dei propri obblighi, “Lui & Associati S.r.l.” si riserva la facoltà di annullare senza preavviso, interamente o parzialmente, il presente contratto e revocare il relativo diritto a utilizzare il Prodotto, “Lui & Associati S.r.l.” si riserva inoltre la facoltà di procedere per vie legali. Nel momento dell'annullamento o della revoca, l’utente finale deve cessare qualsiasi utilizzo del Prodotto, eliminare tutte le copie del Prodotto e dei suoi componenti, dando prova a “Lui & Associati S.r.l.” di tale adempimento.

Tutti gli obblighi di “Lui & Associati S.r.l.” nei confronti dell’utente finale cessano nel momento in a cui termina per scadenza, annullamento o revoca il diritto a utilizzare il Prodotto.

Nota importante: i paragrafi 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9 e 11 del presente contratto restano validi anche dopo l'annullamento.

10. GARANZIA
“Lui & Associati S.r.l.” garantisce all’utente finale che il Prodotto è privo di difetti materiali per un periodo pari alla durata della licenza specificata sul Modulo d'ordine del Software.

Eventuali supplementi o personalizzazioni al Prodotto, compresi eventuali pacchetti di assistenza, patch o correzioni, ovvero, eventuali software open source contenuti nel Prodotto non sono coperti da alcuna garanzia. Essi vengono forniti “così come sono”, salvo quanto esplicitamente specificato nelle condizioni di fornitura degli stessi. La presente garanzia non può essere trasferita.
Sono escluse eventuali rivendicazioni di garanzia, qualora il guasto del Prodotto sia la conseguenza di un incidente, un abuso, un'applicazione errata, un utilizzo anomalo, un virus o l'utilizzo in seguito alla messa a disposizione di una personalizzazione.

FATTO SALVO QUANTO SPECIFICATO SOPRA, IL PRODOTTO VIENE FORNITO ALL'UTENTE “COSÌ COME È”. “LUI & ASSOCIATI S.R.L.” NON OFFRE ALCUNA GARANZIA DEL FATTO CHE LE SPECIFICHE O LE FUNZIONALITÀ CONTENUTE NEL PRODOTTO SARANNO IN GRADO DI RISPONDERE AD ESIGENZE SPECIFICHE DELL’UTENTE FINALE, CHE IL FUNZIONAMENTO DEL PRODOTTO SARÀ ININTERROTTO O PRIVO DI ERRORI, OVVERO CHE I DIFETTI NEL PRODOTTO SARANNO CORRETTI. NON GARANTISCE CHE IL PRODOTTO SARÀ COMPATIBILE CON IL SOFTWARE O ALTRI PRODOTTI DI TERZI. INOLTRE, NON OFFRE LA GARANZIA DEL FATTO CHE IL PRODOTTO O LE VERSIONI SPECIFICATAMENTE PROGETTATE CONTINUERANNO AD ESSERE DISPONIBILI PER DISPOSITIVI O SISTEMI SPECIFICI PRODOTTI DA TERZI.

11. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
Salvo quanto diversamente specificato nel presente contratto, “Lui & Associati S.r.l.” sarà responsabile in caso di violazione degli obblighi contrattuali e non contrattuali ai sensi di quanto previsto in proposito dalla legge vigente. “Lui & Associati S.r.l.” è responsabile dei danni, per qualsivoglia ragione legale, unicamente nei casi di dolo o colpa grave. L’utente finale ha la facoltà di annullare o rescindere il presente contratto per violazione di un obbligo che non rappresenti un difetto, unicamente nel caso in cui “Lui & Associati S.r.l.” sia responsabile della violazione di tale obbligo. Salvo quanto diversamente previsto dalla legge vigente, “Lui & Associati S.r.l.” non risponde del Software di terzi e dell'uso che ne viene fatto.

12. MANLEVA
L’utente finale accetta di manlevare e tenere indenne “Lui & Associati S.r.l.”, i suoi partner, i suoi funzionari, i suoi agenti e i suoi dipendenti da qualsivoglia rivendicazione, richiesta o danno, incluse le spese legali, avanzate da terzi in seguito a una violazione di una disposizione del presente contratto, di atti negligenti o illeciti e/o della violazione di qualsiasi legge vigente da parte dell’utente finale.

13. INTEGRITÀ DELL’ACCORDO
Il presente contratto (compreso il Modulo d'ordine del Software, ciascuno nella forma di volta in volta modificata) rappresenta l'accordo integrale in riferimento al Prodotto; esso sostituisce tutte le precedenti o contemporanee comunicazioni, proposte e dichiarazioni, verbali o scritte, in merito al Prodotto. Il presente contratto prevale su qualsiasi condizione contrastante o supplementare di qualsiasi ordine d'acquisto, documento d'ordine,  riconoscimento, conferma o altro documento prodotto dall’utente finale, anche qualora questo sia firmato da “Lui & Associati S.r.l.” e restituito, ovvero qualora detto ordine d'acquisto o altro documento prodotto dall’utente finale affermi il contrario.

14. COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni relative al presente contratto devono essere fatte per iscritto agli indirizzi in calce. È sufficiente un'e-mail.

 

Lui & Associati S.r.l.
via Gobetti 9, 37138 Verona
C.F./P.Iva: 01679980233 - R.I. Verona: 01679980233
R.E.A.: 190046 - Cap.Soc. €15.300,00 i.v.
Tel 045-575693 - Fax 045-8101725
e-mail: info@luiassociati.it