logo-enproma


Lui&Associati è capofila dell'ATI formata con Calzaturificio Baldan 88 e Calzaturificio Paoul che ha presentato il progetto:

Sviluppo sperimentale del Sistema Integrato HD&SW EnProMa (Energia Produzione Manutenzione) per il monitoraggio e miglioramento delle prestazioni nelle imprese calzaturiere in un'ottica IoT e 4.0

nell'ambito del bando regionale DGR 889 del 13 giugno 2017 per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese - ASSE 1 - AZIONE 1.1.4 "Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi", ricevendo il sostegno della Regione del Veneto.


Per sviluppare il progetto l'ATI ha visto una spesa totale di circa 216.000,00 € e ha ricevuto un sostegno dalla Regione del Veneto del 50 %.

EnProMa, il software sviluppato con le attività progettuali, consente di catalogare e mappare i macchinari presenti nella linea produttiva e restituisce all'azienda 3 differenti tipologie di informazioni (aggregate su 3 differenti cruscotti):

  • ENergia: Monitoraggio ed analisi consumo energetico
  • PROduzione: Progettazione e Simulazione linee di produzione, Lettura ed analisi dei tempi di produzione per linea-per fase-per prodotto
  • MAnutenzione: Pianificazione manutenzioni, alert malfunzionamenti, analisi tempo di fermomacchina


Tutto ciò viene reso possibile dall'applicazione sui macchinari di un apposito device, costruito e tarato durante le attività progettuali, che ne monitora costantemente i parametri di funzionamento.


Il sistema EnProMa, come combinazione software / hardware, consente di:

  • Garantire la programmazione ed un efficace sistema di notifiche per l'esecuzione della manutenzione basata sui tempi di reale utilizzo del macchinario
  • Monitorare i consumi energetici e rilevare le anomalie di funzionamento
  • Attuare strategie di "Automation OFF" legate ai tempi di inattività dei macchinari per ridurre i consumi
  • Calcolare "L'impronta energetica" di ogni calzatura
  • Simulare linee di produzione per pianificare tempi e risorse in modo adeguato e dando la possibilità di ottimizzare i percorsi anche tramite cambiamento della posizione dei macchinari
  • Restituire dati significativi sui tempi di produzione di ogni pezzo




villa-foscarini




Per affrontare questo problema, è stato presentato EnProMa, il primo sistema che consente di gestire informaticamente i processi di manutenzione e monitoraggio, in tempo reale, dell'intero parco macchine in ottica IoT e 4.0.


L'evento ha avuto luogo nello splendido contesto di Villa Foscarini Rossi nel centro della Riviera del Brenta.

loghi_progetto



EnProMa nasce dalla collaborazione di più aziende:

  • Lui Associati azienda informatica specializzata nello sviluppo di sistemi informativi ad alto contenuto tecnologico;
  • Baldan 88 e Paoul rappresentanti di primo livello del settore calzaturiero;
  • Politecnico Calzaturiero, ente di ricerca e di formazione di riferimento del settore moda;
  • Satef Veneto specializzata in risorse umane e innovazione.

Tali aziende sono coinvolte attorno ad un unico obiettivo: rendere più efficiente l'interno processo di manutenzione.

Nasce così il cloud EnProMa che permette di collegare direttamente aziende manifatturiere e aziende di manutenzione e assicurare in tempo reale l'interscambio di informazioni utili per una miglior organizzazione dell'attività di manutenzione.




Il 18 ottobre 2018 sono stati presentati i risultati ottenuti dal progetto EnProMa alle aziende calzaturiere della Riviera del Brenta. Progetto sostenuto finanziariamente in parte dalla DGR 889 del 13/06/2017 della Regione Veneto ha il merito di portare in primo piano i processi di manutenzione. I risultati di questo progetto dimostrano che, con il supporto della moderna tecnologia, si possono apportare notevoli miglioramenti e abbattere i costi e i tempi di lavoro.